Bottari Sistemi
Sistemi per l'ecologia
bottarisistemi

Come smaltire correttamente l'olio dei motori

Olio motore

Bottari Sistemi può aiutarti a salvare l'ambiente.

L'olio usato dei motori se smaltito scorrettamente è pericoloso per salute e ambiente. Scopri come smaltirlo correttamente.
E' molto importante cambiare periodicamente l'olio dell'auto non solo per avere una durata del mezzo più lunga possibile ma anche e soprattutto per una maggiore sicurezza.

Come abbiamo già detto, è bene sapere che gli oli usati sono altamente tossici e se dispersi nell'ambiente possono inquinare le falde acquifere creando danni davvero irreparabili.

Per questo motivo è necessario smaltirlo correttamente.

Solitamente non siamo in grado di riciclare l'olio usato nel modo corretto e la scelta più giusta è quella di rivolgersi ad un professionista del settore.

Se ad effettuare il cambio dell'olio è un meccanico, non ci sono problemi perché sarà direttamente lui ad occuparsi dello smaltimento.

Il problema si pone nel caso in cui si decida di fare il cambio autonomamente.
Le possibilità di scelta per liberarsene sono tre.

Si può conferire presso un centro per lo smaltimento dell'olio usato senza sostenere alcun costo.

Qualora non fosse possibile, anche a causa di una elevata quantità da smaltire, sopra ai 600 litri, bisogna mettersi in contatto l'azienda competente del proprio Comune che provvederà al ritiro con un mezzo adatto.

Differentemente dallo smaltimento di batterie e pneumatici, portare l'olio presso benzinai o meccanici non è possibile, a meno che non abbiano venduto l'olio nuovo.

Quindi, se decidete di provvedere al cambio in modo totalmente autonomo, la scelta più vantaggiosa è quella di chiamare l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel proprio comune, la quale sarà lieta di fornire le giuste indicazioni per il corretto conferimento.
Una legge del 2008 obbliga i Comuni a munirsi in tal senso.

E' inoltre possibile mettersi in contatto con il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) al numero verde 800.863.048 che indicherà l'azienda più vicina che effettuerà il ritiro.

E' bene ricordare che lo smaltimento di olio usato è un servizio completamente gratuito.

Inoltre è utile sapere che l'olio usato può essere rigenerato e rimesso in commercio.

Se smaltito invece scorrettamente diventa un pericolo sia per l'ambiente che per la salute di ogni singolo cittadino.

Bottarisistemi è a tua disposizione per il ritiro a cessione gratuita.
Nella nostra homepage puoi trovare tutti i contatti per ricevere maggiori informazioni.